d4

Nikon D4 !

Leave a comment
TECNICA

La fotografia moderna, specialmente quella commerciale, è strettamente legata all’innovazione tecnologica per avere possibilità che prima sembravano impossibili. Ricordo quando vidi la prima immagine scattata a 6400 iso da una Nikon d3 nel 2007, la pulizia dell’immagine, la fedeltà dei colori e dei contrasti mi lasciarono di stucco. Ai tempi possedevo una vecchia Nikon d2h (diciamolo… non è la miglior fotocamera che nikon abbia prodotto), con essa non dovevo superare gli 800 iso se volevo mantenere un livello qualitativo accettabile per la stampa. Per i fotografi di musica e teatro la d3 ha rappresentato davvero un piccolo miracolo, consentendo loro di realizzare immagini che prima non erano possibili. Considerando che il matrimonio tra tecnologia e fotografia vale prevalentemente per il settore commerciale e non per quello artistico, dove non esistono regole e paramentri qualitativi e ricordando che la buona fotografia viene fatta da un buon fotografo, senza il quale un’ottima fotocamera serve davvero a poco, personalmente non vedo l’ora di provare il nuovo gioiello annunciato oggi dalla casa giapponese, la Nikon D4.

Nikon ha deciso di non esagerare con il numero di pixel, portando a 16,2 megapixel il sensore CMOS della nuova nata (“solo” 4 megapixel in più della precedente D3) rafforzando invece le capacità in scarsa luce, la D4 garantisce infatti ottimi risultati a iso 12.800 offrendo inoltre la possibilità di estendere la sensibilità da iso 50 fino a iso 204.800. L’elettronica del modulo EXPEED3 viene rinnovata per offrire colori fedeli, gamma dinamica estesa sia ad iso bassi che alti, l’otturatore è stato riprogettato per migliorare la sua durata nei test, passando da 300.000 scatti nella D3 a 400.000 scatti nella D4 rendendo quest’ultima una campionessa in robustezza e durata nel tempo.
Lo scatto continuo offre una raffica di 11 fps, il display viene ampliato a 3.2″ ed il sistema di misurazione dell’esposizione moltiplica i suoi sensori arrivando a 91.000 pixel (pensate che sulla D2h erano 1005 pixel)

Puoi scaricare le fotografie ad alta risoluzione utilizzando il seguente link:
http://www.alessandrovargiu.it/d4.zip

E’ disponibile un video in fullhd girato con la Nikon D4 a questo indirizzo:

Alla prossima!

This slideshow requires JavaScript.

About these ads
Posted by

fotografo free lance - www.alessandrovargiu.it