Schermata 02-2455973 alle 12.08.32

Un fotografo nascosto in Tv

Leave a comment
CULTURA

Sebbene oggi non provi grande simpatia per la televisione e per il mondo che circola intorno a questo mezzo, per anni da ragazzino ho “assunto” programmi televisivi a volontà. Un classico era il ritorno da scuola intorno alle 13, il pranzo preparato da mamma e la televisione già accesa con qualche programma da massaia che ovviamente a me non piaceva.

La mia cultura in fatto di programmi per casalinghe è molto scarsa ma abbastanza evidente per ricordare un nome: Davide Mengacci, qualcuno se lo ricorda? è un ometto gracile ed anonimo con il sorriso stampato e una vocina simpatica che intervistava le massaie di tutta Italia su temi riguardanti il cibo tipico, i vini e altre cose simili. Girando per il grande web ho scoperto il lato B di Davide Mengacci, la sua passione fotografica. Il fotografo Mengacci nasce prima del suo alter ego televisivo e ha lavorato per diversi giornali, riviste milanesi e non. Con la sua leica in spalla caricata a pellicole in bianco e nero ha documentato molti scorci della vita milanese dagli anni 60 ad oggi con un gusto romantico e poetico che avvicina le sue fotografie a quelle di grandi maestri della fotografia di reportage, da Cartier Bresson a Berengo Gardin.
Una curiosa scoperta vero?

Alcuni scatti di Davide Mengacci, per un ulteriore approfondimento è online il suo sito ufficiale: http://www.davidemengacci.it

About these ads
Posted by

fotografo free lance - www.alessandrovargiu.it

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s