EST12_13

RE-EVOLUTION , Reportage su Cuba

Leave a comment
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Ricordo di quando avevo vent’anni e leggevo appassionato la storia della rivoluzione cubana, affascinato dall’idea che ci potesse essere una reale alternativa alla società occidentale come l’abbiamo conosciuta in questa parte del pianeta. Sognavo di poter andare a Cuba a conoscere la sua realtà controversa, di quelle che “O la ami o la odi”.
Con il tempo ho imparato a leggere la storia e a capire le ragioni degli uomini, realizzando che una utopia come quella socialista poco si sposa con le esigenze dell’essere umano, accettando quindi  l’idea che sarei rimasto deluso nel vedere a Cuba alcune contraddizioni evidenti. Il sogno di conoscere Cuba non è mai sparito, e l’ho realizzato poche settimane fa, vivendo uno splendido viaggio che mi ha portato ad attraversare interamente l’isola, dall’Avana a Baracoa.

Ripensando a quel ragazzo di vent’anni, sono certo che non immaginava minimamente che sarebbe diventato un fotografo di professione e che a Cuba avrebbe realizzato un reportage fotogiornalistico.

Sono partito con una idea precisa; realizzare immagini che raccontassero gli effetti delle riforme economiche attuate dal 2008 ad oggi da Raùl Castro. A Cuba il socialismo sta incontrando un nuovo e timido capitalismo, stanno spuntando negozi improvvisati nelle case e nei cortili, attività che fino ad oggi erano statali si trasformano in “particular” ossia private, ai simboli storici del Che e di Fidel contrastano i vestiti alla moda e le scarpe firmate dei giovani cubani che premono maggiormente per questo cambiamento epocale.
Al mio ritorno ho proposto il reportage a La Stampa ed alcune fotografie sono state acquistate e pubblicate oggi, Domenica 17 Novembre. Il risultato sono due pagine con le mie fotografie e con un interessante articolo del giornalista Mimmo Càndito… una bella soddisfazione!

Ecco una preview delle due pagine pubblicate…. in attesa di veder pubblicato il reportage intero sulle pagine di qualche rivista di attualità…..  ci sto lavorando!!

EST12_13

a presto!

About these ads
Posted by

fotografo free lance - www.alessandrovargiu.it

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s