AVG_3886

Qualche consiglio..

Leave a comment
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Scrivo questo articolo per rispondere ad una domanda che mi viene rivolta spesso dai miei allievi nei corsi di fotografia base ed avanzati che tengo a Torino… “Cosa consiglieresti per chi vuole diventare bravo a fotografare?”

Di consigli ce ne sarebbero a centinaia… ma proverò a far mia l’arte della sintesi.

1 – Prima di scattare le prime diecimila fotografie, guarda tante immagini di grandi fotografi e cerca di respirarne l’essenza, di entrare nella magia che queste immagini riescono a suscitare. Sopratutto cerca di capire cosa ti piace e perché.

2 – Guarda molti film d’autore e mostre di pittura, la tecnica serve a poco se manca la cultura.

3 – Una volta una collega mi disse “devo risparmiare un po’ di soldi,  spendo solo in libri di fotografia, quello è un investimento a cui non voglio rinunciare” questa collega è molto saggia…tra i tanti consiglio vivamente “leggere le fotografie” di Gabriele Basilico e “L’occhio del fotografo” di Michael Freeman per aiutare la propria visione dell’inquadratura , “Personal best” di Elliott Erwitt, “Genesi” di Sebastiao Salgado, “Portraits” di Steve Mccurry, “Masterclass di fotografia” di Tom Ang  per ampliare la propria cultura visiva.

4 – Compra un obiettivo fisso, che sia un 50mm 1.8 oppure un 35mm 1.8 e obbligati ad utilizzare solo quello per un po’ di tempo usando le tue gambe per fare lo zoom… ti sarà molto utile!

5 – Se non l’hai mai fatto prima, trova una vecchia reflex a pellicola e scatta qualche rullino, è fondamentale conoscere la magia della pellicola, per capire alcune cose che il digitale non sarà mai in grado di darti.

6 – Se fai le cose come le hai sempre fatte otterrai i risultati che hai sempre ottenuto, seguendo questo principio semplice ti consiglio di variare sempre le tue inquadrature, cercando punti di vista nuovi, osservando dal basso e dall’alto, attraverso e dentro le cose… cerca di stupirti e di divertirti cercando le tue fotografie.

Spero che questi pochi consigli ti saranno utili, prima di salutarti voglio dirti una cosa ancora;

Sii umile e ricorda che non bastano alcune fotografie riuscite per definirti fotografo o ancora peggio photographer o ph, i social network sono già pieni di troppe persone che si autodefiniscono qualcosa senza necessariamente esserlo, e di questi tempi è troppo attraente autoproclamarsi…. l’umiltà è una grande qualità che un buon fotografo deve avere.

Un saluto e……. buona luce!

About these ads
Posted by

fotografo free lance - www.alessandrovargiu.it